Giogia Maragno – RTDB Università di Trieste

SOMMARIO

1. I testi della legge, dal Teodosiano ai Basilici.
2. Titianus, lo sconosciuto destinatario e Costantino, l’imperatore emanante reale o putativo.
3. Quali animali: animalia publica (C.Th. 8,5,2); equi, qui publico cursui deputati sunt (C. 12,50,1); oἱ ἵπποι οἱ ἀφωρισμένοι τῷ δημοσίῳ δρόμῳ (B. 56,17,1, restitutus).
4. Quali corpi contundenti: bastoni, fruste e pungoli.
5. Sulle tracce dello scopo della legge.


Sintesi: La discussa legge costantiniana riportata in C.Th. 8,5,2 vieta di utilizzare fustes nodosi et validissimi per incitare gli animalia publica. Norma, in linea di massima, confermata nel Codice di Giustiniano (C. 12,50,1) e poi nei Basilici (B. 56,17,1, restitutus). Dopo aver analizzato il testo nei suoi profili più critici, l’attenzione si concentra sulla ratio, differentemente intesa dagli studiosi: la salvaguardia dei beni pubblici e/o il benessere degli animali. Mettendo a confronto la triplice tradizione del testo, è forse possibile individuare una maggiore articolazione della suddetta ratio, fino a pervenire all’idea che la legge abbia subito un intenzionale mutamento formale da parte dei compilatori giustinianei. Rispetto alla più antica tradizione, una clamorosa eterogenesi dei fini?


Resumen: La discutida ley constantiniana en C.Th. 8,5,2 prohíbe el uso de fustes nodosi et validissimi para incitar animalia publica. Una norma, en principio, confirmada en el Código de Justiniano (C. 12,50,1) y posteriormente en los Basilicos (B. 56,17,1, restitutus). Tras analizar el texto en sus aspectos más críticos, la atención se centra en la ratio, entendida de forma diferente por los estudiosos: la protección de los bienes públicos y/o el bienestar animal. Comparando la triple tradición del texto, quizá sea posible identificar una mayor articulación de la mencionada ratio, lo que lleva a pensar que la ley sufrió un cambio formal deliberado por parte de los compiladores justinianeos. En comparación con la tradición más antigua, ¿se aprecia una evidente heterogeneidad de fines?

Parole chiave: Codice Teodosiano; Codice di Giustiniano; Costantino; maltrattamento di animali; cursus publicus.
Palabras clave: Código Teodosiano; Código de Justiniano; Constantino; maltrato de animales; cursus publicus.

Scarica articolo